Translate

lunedì 21 aprile 2014

Sagra e Palio dell'Uovo - Tredozio

Il Palio dell'Uovo è una festa, una sagra, una tradizione che quest'anno compie 51 anni!
La prima festa risale al 1964 infatti, a valorizzazione dell'antica battitura delle uova sode.
Nella domenica di Pasqua, oltre all'allestimento di tutte le varie bancarelle per la sagra dove è possibile gustare alcune prelibatezze tipiche della zona, si svolgono alcune importanti attività che fanno ormai parte di un'importante tradizione/evento destinato ad attirare un'importante numero di turisti visitatori.
Nel corso della mattinata si svolge la battitura delle uova sode tra i componenti dei 4 storici "rioni" di Tredoziozio: Borgo, Casone, Nuovo e Piazza.
I vincitori di questa piccola gara avranno il privilegio di decidere quale squadra affrontare durante le gare femminili in programma nel pomeriggio.






Nel primo pomeriggio, in attesa delle gare femminili tra i 4 rioni, in piazza Vespignani, è possibile assistere a tre divertenti gare tra il pubblico, che a mano a mano, comincia a raccogliersi attorno al palco.


La prima gara riguarda il Campionato delle Sfogline che quest'anno raggiunge la sua 16° edizione.
I quattro partecipanti, si sfidano nella stesura della pasta sfoglia, ed il vincitore sarà colui che in soli 3 minuti avrà steso la sfoglia più grande.








La curiosità aumenta, il pubblico cresce sempre di più, quando si assiste al 44° Campionato Nazionale di Mangiatori di Uova Sode.
I cinque partecipanti, si sfidano in 3 minuti ed il vincitore sarà colui che in quell'arco di tempo avrà divorato il maggior numero di uova sode, dimostrando inoltre di avere un vero e proprio stomaco di ferro!
Il vincitore di quest'anno ha mangiato addirittura 20 uova sode in 3 minuti!!









Ecco qui inquadrato il trionfatore con ancora un uovo sodo che proprio non ne vuole sapere di andare giù!



Terminata questa divertente gara, prende inizio il 9° Palio Femminile.








Dopo una presentazione e una piccola sfilata delle 4 squadre appartenenti ai quattro rioni, inizia la prima delle 4 sfide, una staffetta in cui a due squadre alla volta gareggeranno tra di loro nel far rotolare un uovo di legno il più velocemente possibile, facendo attenzione a non uscire dalla propria corsia.






La seconda prova è quella delle "Uova nel pagliaio".
Questa consiste nel recuperare il maggior numero di uova sode nascoste in un pagliaio, e la squadra vincitrice sarà ovviamente quella che recupererà il maggior numero di uova "intatte".
Per questa gara, sono state nascoste ben 200 uova sode all'interno del pagliaio.



Una componente per squadra è incaricata a ricercare il maggior numero di uova sode.




Le uova raccolte, per poter essere conteggiate, devono essere riposte in un cesto, e le partecipanti devono lanciarsele, serve quindi un'ottima mira se non si vuole rischiare di romperle!!



Qui sotto una foto dei giudici appartenenti ai vari rioni impegnati nel conteggio delle uova.


La terza prova è quella del tiro alla fune, dove le squadre mettono alla prova la loro forza mista a coordinazione.






Qui sotto sono riportati due scatti dove in cui il rione Piazza festeggia la vittoria al Tiro alla fune contro il rione Nuovo.





Da notare l'incitamento anche del coach, che cerca di motivare la propria squadra!






La quarta ed ultima gara, è la Corsa con le uova.
Si tratta di una corsa ad ostacoli da fare in coppia con un' ulteriore difficoltà, bisogna trasportare dall'inizio alla fine del percorso un uovo sodo intatto.
Trasportarlo non sarà facile, in quanto è vietato l'utilizzo delle mani e il trasposto è valido solo "guancia a guancia".










Al termine di tutte le gare si sommano i punti ottenuti e si decreta la squadra vincitrice, che quest'anno vede trionfare il rione Piazza!


Terminata la competizione si assiste alla premiazione, quarta classificata, vestita di bianco, è la squadra del rione Nuovo.


Terza classificata, di colore rosso, il rione Borgo.


Seconda classifica, col colore blu, il rione Casone.


La squadra vincitrice di questa edizione con soli due punti dalla seconda, col colore verde, è il rione Piazza.


La competizione si sente molto tra i vari rioni, l'atmosfera, aiutata anche dallo scenario di borgo medievale di Tredozio, ricorda quella che si respira a Siena durante il celebre Palio.
L'attesa è grande in vista della seconda giornata più importante di festa che si terrà il giorno di Pasquetta!

Nessun commento:

Posta un commento