Translate

domenica 23 giugno 2013

Luca Campigotto e Giacomo Costa

LUCA CAMPIGOTTO

Fotografo veneziano del 1962, la sua ricerca è basata sullo studio delle città, dei paesaggi e dei siti industriali, realizzando spettacolari foto sia a colori che in bianco e nero.
I suoi scatti sembrano quasi essere al limite del reale, le foto infatti hanno una definizione altissima e la scelta della composizione è tutt'altro che casuale, spettacolarizzando i paesaggi immortalati.
Sul sito personale si possono trovare i lavori fatti nelle varie città, molto interessante è il progetto "Gotham City".

Luca Campigotto, Cityscapes

Luca Campigotto, Milan

GIACOMO COSTA

Artista/Fotografo nato a Firenze nel 1970.
Il suo "marchio di fabbrica" è quello di creare dei paesaggi irreali, mescolando ciò che gli offriva la fotografia tradizionale, con fotomontaggi fatti con Phtoshop e programmi di 3d.
Le sue "opere" ritraggono paesaggi irreali, agglomerati di strutture, ambientazioni desolate, la capacità sta nel fatto di rendere lo spettatore incerto se quel che vede sia vero o falso con un gioco delle prospettive molto suggestivo.

 Giacomo Costa, landscape 2013

Giacomo Costa, prospettiva n.31, 2013

I due fotografi-artisti, hanno delle somiglianze in quanto, se pur con mezzi e tecniche diverse, riescono a dare un immagine nuova della città e del paesaggio in generale.
Una visione al limite del reale (o del tutto finta nel caso di Costa) che sembra prenda qualcosa dai film di fantascienza piuttosto che i video games.

Nessun commento:

Posta un commento