Translate

mercoledì 17 luglio 2013

Scalata del Monte Legnone 2610m



Uno dei sentieri per raggiungere la vetta del monte più alto della catena delle Alpi Orobie, è la via "normale".
Si parte dal Rifugio Roccoli Lorla, situato nella sella tra il Legnoncino e il Legnone appunto.
Risalendo per alcuni tratti boscosi si arriva a quota 1750m dove si trovano alcune cascine e alpeggi, dove è consigliabile fermarsi per assaporare il latte fresco appena munto dalle mucche, o perchè no, acquistare dell'ottimo formaggio prodotto dai simpatici proprietari (non appesantitevi troppo però! la strada è lunga!).
La salita mano a mano si fa più ripida, e una volta superato il bivacco posto sulla cresta del monte a 2100m circa, inizia la vera e propria salita.
Camminando dapprima sulla cresta, con lo splendido panorama sia dalla parte che da sul lago, sia dall'altra, si risale piano piano, fino a raggiungere alcuni pezzi dov'è utile usufruire di alcune funi poste sulle rocce per aiutarsi.
Tenete gli occhi bene aperti perchè lungo il percorso avrete sicuramente la fortuna di vedere diversi stambecchi, agili nel saltare da un pendio all'altro, quasi incuranti dello strapiombo.
Una volta arrivati alla vetta dei 2610 metri lo spettacolo è assicurato, da quell'altezza è possibile ammirare addirittura le celebri cime della Val Masino come il Cenalo e il Badile, ma anche il Monte Disgrazia coi suoi ghiacciai e, ovviamente, il tutto viene incorniciato dallo splendido azzurro del Lago di Como e del cielo.

Fotografie scattate con Canon Eos 500d - obb. 18-55mm

Inizio della salita attraverso il bosco  
                   

Si arriva alla prima casera





Si continua a salire
  



Primo incontro ravvicinato con una famiglia di stambecchi





Dopo 4 ore di camminata piacevole, si arriva alla vetta, il paesaggio è bellissimo e l'essere alla stessa altezza delle nuvole rende il tutto ancora più sublime, come dentro a un quadro di Friedrich.





Dopo aver goduto in abbondanza del panorama e dopo aver mangiato qualcosa inizia la discesa, con una buona andatura si arriva in circa 3 ore


Gli stambecchi non mancano mai










La croce in vetta al Monte Legnone e, soprattutto, i protagonisti della scalata




Nessun commento:

Posta un commento