Translate

mercoledì 23 aprile 2014

Palio dell'uovo

Lunedì 21 aprile, giorno di pasquetta, a Tredozio si è tenuta la 51a edizione del celebre Palio dell'Uovo, un evento unico nel mondo che attira ogni anno tantissimi curiosi turisti nel piccolo borgo immerso nelle colline della romagna.
Prima della tradizionale sfida tra i 4 rioni di Borgo, Casone, Nuovo e Piazza, si è tenuta la sfilata dei 4 carri allegorici a tema realizzati proprio dai componenti di ciascun rione, il tutto preceduto dalla parata del rione nero di Faenza.



Il prima carro a sfilare è stato quello del rione Piazza, detentore dell'uovo d'argento in quanto vincitore della scorsa edizione del Palio.
Il tema scelto dal rione Piazza è stato il "Messico".













Il secondo carro è stato quello realizzato dal rione Borgo, che ha ricostruito l'ambiente western.







Terzo rione, Casone, ha sfilato proponendo come tema del suo carro "Brasile 2014".







Il quarto carro appartiene al rione Nuovo, che come tema ha scelto quel del "circo".






Terminata la sfilata dei carri, tutta l'attenzione del pubblico si sposta sulle sponde del fiume di Tredozio dove si consumerà la vera "battaglia" il cuore del Palio dell'Uovo.
Qui i quattro rioni gareggeranno tra di loro, sfidandosi in 4 differenti prove: Tiro al bersaglio, Tiro alla fune, Uovo nel pagliaio e Battaglia delle Uova. 




Qui sotto uno scatto che ritrae i rappresentanti di ciascun rione impegnati nel classico discorso di incoraggiamento e incitamento che si tiene prima dell'inizio della gara. 


La prima sfida è quella del tiro al bersaglio, che vede un lanciatore, in equilibrio precario su una zattera nel fiume, impegnato a far lettaralmente "centro" con un uovo e un membro della squadra avversaria con il compito di difendere e quindi "parare" le uova affinchè non raggiungano il bersaglio.




La seconda sfida è un classico, il tiro alla fune, la squadra sconfitta sarà quella che verrà trascinata proprio nel corso d'acqua









La quarta ed ultima sfida, forse la più affascinante, si tratta della Battaglia delle Uova. Le due squadre sfidanti, hanno come obbiettivo quello di abbattere i bersagli bianchi posti sopra la base avversaria.
Vince la squadra che in 3 minuti abbatte più bersagli.






Come l'anno scorso, anche per questa 51a edizione la squadra vincitrice è stata quella appartenente al rione Piazza, qui sotto immortalata durante i primi festeggiamenti.