Translate

venerdì 4 gennaio 2013

Raccolta Video Fotografi

Gabriele Basilico

Bord de mer (1984-85) - Porti di mare (anni '80)

In questo piccolo video di 4 min, il noto fotografo Gabriele Basilico ci racconta e ci mostra, alcuni scatti appartenenti a due sue importanti raccolte/mostre: Bord de mer (1984-85) e Porti di mare (anni '80).
Queste sono foto, come suggeriscono i titoli, fatte nei pressi di alcuni porti di mare, tra Italia e Francia, il soggetto principale catturato è quello dell'architettura portuale.
Oltre al particolare senso estetico degli scatti in bianco e nero, Basilico racconta delle particolari sensazioni che ha provato mentre si trovava nel luogo da fotografare, di come abbia assunto una nuova concezione di osservare lo spazio che lo circonda, una sorta di "lentezza" che gli ha permesso di entrare in pieno nel luogo in questione e di coglierne tutti i particolari, non solo quelli visivi.

http://www.youtube.com/watch?v=P5AtyyXM7qM


Trailer film

Questo video molto bello, è il trailer di un film di Basilico, si vede il fotografo mentre prepara e fà alcuni scatti con il banco ottico. E' molto suggestivo e suscita sicuramente la curiosità degli appassionati alla fotografia, in quanto fà sempre piacere rivedere il "vecchio" banco ottico nelle mani di un fotografo esperto come Basilico. Inoltre tra un'immagine e l'altra, c'è una piccola descrizione tecnica sulle foto e sul modo di osservare, quindi di rapportarsi con lo spazio che si vuole fotografare e più in generale su ciò che ci circonda, davvero molto bello e interessante.


Gianni Berengo Gardin

Questo video mostra il lavoro svolto dal fotografo Gardin nello studio dell'artista Marcello Mariani.
E' molto interessante e bello vedere la precisione con la quale Gardin sceglie le proprie inquadrature, come suggerisca che posizioni deve assumere il pittore Mariani e come vada a sistemare ogni piccolo particolare affinché i suoi scatti raggiungano una sorta di precisione assoluta. Le foto finali sono in bianco e nero e raccontano alla perfezione quella che è la realtà dell'artista.


Franco Fontana

Il video è molto semplicemente una raccolta di fotografie di Fontana. Racconta senza l'uso di parole ciò che cos'è la fotografia di Fontana, l'attenzione particolare alla ricerca dei contrasti molto forti tra i vari colori, dei paesaggi e non solo.


Francesco Zizola

Un'intervista al noto fotografo che racconta della sua esperienza in Iraq. Il video è molto interessante, sia per l'esperienza raccontata da Zizola, sia per gli scatti che vengono proposti, molto belli, in bianco e nero e a colori. Vale la pena di vederlo perchè racconta quella che era la situazione in Iraq nell'immediato dopo guerra, sono presenti foto sia di militari americani, che di civili del posto.
Zizola nel corso dell'intervista spiega anche ciò che per lui è o dev'essere una fotografia di tipo documentaristica. Tutti gli scatti fanno parte di una raccolta dal titolo "Iraq".


Ansel Adams

Questo video è un'intervista interamente in inglese fatta al celebre Ansel Adams. Qui egli racconta alcuni dei suoi più famosi scatti. L'inrtervista è suddivisa in 4 parti.


Henry Cartier Bresson

Il video è una raccolta di fotografie di Bresson e di opinioni, riflessioni di diversi artisti e fotografi proprio su Bresson. Viene spiegata nel dettaglio la sua fotografia, come sappia dare un equilibrio perfetto alle forme, alle luci, alle ombre, ma anche la sua particolare attenzione ai particolari dei soggetti, ai loro sguardi, ai loro gesti, mai a caso ma sempre con un senso ricercato. Il video è suddiviso in due parti. 


Maurizio Galimberti

Ritratto Cesare Cremonini

In questo video si vede Galimberti mentre compone uno dei suoi celebri ritratti fatti con la Polaroid, al cantante Cremonini. Stupefacente è come riesca a far tutto in pochi minuti, segno che evidentemente oltre all'improvvisazione c'è una solida base, un disegno ben preciso che ha in testa e che lo porta a realizzare questi tipi di capolavori.


Lavoro con Polaroid su Marylin Monroe

Questo video ci mostra un altro lavoro di Galimberti, svolto su delle cartoline di Marilyn Monroe acquistate al MOMA di New York (Museum of Modern Art). Nello stile del fotografo ci viene mostrata un'altra sua creazione, con interessanti ritocchi fatti proprio fisicamente sulla polaroid, andando a "rovinare" l'immagine durante il processo di sviluppo.


Mostra Cinema 2009

Maurizio Galimberti, ospite alla mostra del cinema del 2009, in questo video si racconta, racconta di come è nato questo suo modo di fare ritratti con le polaroid, e racconta anche dei suoi lavori e degli incontri che ha avuto con i soggetti che ha fotografato come Ennio Morricone, PierSilvio Be
rlusconi ecc...

Un video con sottofondo musicale che raccoglie diversi scatti del celebre fotografo ritrattista Richard Avedon

In questo video, Roberto Koch ci racconta la mostra che c'è stato a Milano riguardante proprio il fotografo Richard Avedon. Koch illustra quelle che secondo lui sono le caratteristiche peculiari che fanno di Avedon uno dei più grandi fotografi, vale a dire il suo interloquire e il rapportarsi con i suoi soggetti, ma anche il tempo che dedicava al suo lavoro, mai troppo.

http://www.youtube.com/watch?v=Y9fb-bov8s8&feature=related



Giorgia Fiorio, Franco Fontana, Ferdinando Scianna

Il video riporta le sensazioni e le foto di questi tre maesrti della fotografia in una mostra che tennero insieme allo spazio Forma a Milano. L'obbiettivo della mostra dal titolo "Passaggi figure paesaggi", era quello di descrivere il territorio italiano. Fiorio lo fa facendo scatti aerei, dall'alto, dandoci una visione dal cielo del territorio italiano, in tutte le sue forme, scegliendo di stampare in bianco e nero. Fontana, a differenza dei suoi colleghi, stampa a colori, e si occupa di fotografare la Sicilia, e i suoi fantastici paesaggi, ricchi di storia e di colore. Scianna inifne, riporta le fotografie che ha scattato nella pianura padana, con l'obbiettivo suscitare l'interesse di una zona a cui da sempre hanno appioppato il luogo comune di essere "piatta" e quindi poco interessante.




Paolo Pellegrin

Coltivando memoria

Un'intervista al noto fotoreporter che ci racconta quello che è il suo lavoro, le difficoltà che ha trovato andando in luoghi come il Pakistan o l'Afghanistan. Pellegrin in questo video motiva anche la scelta dell'uso del bianco nero, in quanto, dice lui, è un modo per rendere metafora ciò che vede, quindi creare simboli.

Nessun commento:

Posta un commento